#08 Erehwon, CaMg(CO₃)₂/CaCO₃ – Alessandro Ciccarelli


Monkeyphoto 8

Erehwon, CaMg(CO₃)₂/CaCO₃Alessandro Ciccarelli

printed in Summer 2019
Posterzine 40 pages/10 sheets – 26 black and white photos
Poster size 45x30cm, folded size 22,5x30cm
Indigo print on Fedrigoni Arcoprint ew 80gr. / text on Favini Calligraphy Pergamena 190gr. bianco

Price: 10€


 


[english below]

Alessandro Ciccarelli consegna alla stampa per Monkeyphoto la sua ultima serie “Erehwon, CaMg(CO3)2/CaCO3”. Si tratta di 26 fotografie in bianco e nero pubblicate sotto forma di posterzine, ovvero stampe su fogli di grande formato (45x30cm).
I fogli possono essere attaccati al muro come dei poster, oppure è possibile apprezzare le fotografie sfogliando la zine in maniera classica, girando le pagine dall’inizio alla fine.
La posterzine piegata crea una sequenza di dittici decisa dall’autore, ma, data l’assenza di rilegatura, è anche possibile creare una sequenza personale, componendo accostamenti e dittici differenti.

Al centro della posterzine, un foglio autonomo ospita il contributo letterario di Giusi Palomba, un testo che tiene conto della relazione sfuggente tra l’occhio del fotografo e l’immagine. Tramite un lessico che attinge alla geologia, ma con un registro onirico lontano dalle norme del senso, il testo azzarda un approccio possibile all’imponenza e all’ostilità della natura. È un discorso con la gravità, gli agenti atmosferici, il tempo, intrapreso da un soggetto umano, che si rivela ovviamente inadeguato.

I soggetti della serie fotografica sono vette di montagne avvolte dalla nebbia, concrezioni, solchi nella roccia, oscure pareti verticali, massi isolati dal nero. Non ci sono indicazioni geografiche né segni tangibili atti a riconoscere i luoghi: si tratta evidentemente di un’operazione mentale, coordinate fisiche assurte a paesaggi interiori, luoghi del pensiero, sogni oscuri o istanze del desiderio. Anche il titolo, a questo punto, diventa volutamente vacuo, dunque convenzionale. Solo l’epigrafe finale sembra voler indicare una direzione, ma alla fine non può che sorgere una domanda complicando anche questo solo indizio:
“È il sogno il desiderio?”

 


In his latest series for Monkeyphoto, Alessandro Ciccarelli presents “Erehwon, CaMg(CO3)2/CaCO3”, 26 black and white photographs published in the form of posterzine, or rather, prints on large format sheets (45x30cm).
As to the reader’s whim, the sheets can take the form of posters, or can be equally appreciated by leafing through the pages from beginning to end.
The folded posterzine creates a sequence of diptychs decided on by the author. However, with no binding, it is also possible to create a personal sequence, a composition of different combinations and diptychs.

In the middle of the posterzine one finds the literary contribution of Giusi Palomba, a text that considers the elusive relationship between the photographer’s eye and the image. Through a lexicon that draws on geology, but with a dreamlike register far from the norms of meaning, the text dares to take a possible approach to the power and hostility of nature. It is a discourse with gravity, atmospheric agents and time, the inadequacy of human undertaking in the face of nature’s prowess.

The subjects of the photographic series are mountain peaks shrouded in fog, as well as concretions, furrows in the rock, dark vertical walls and boulders isolated in the darkness. There are no geographical indications or tangible signs to recognize places, it is obviously a mental process. Physical coordinates rise up through interior landscapes within the observer; places of thought, dark dreams or instances of desire. At this point even the title becomes deliberately vacuous, and thus conventional. Only the final epigraph seems to indicate a direction, in turn raising the sole question:
“Is the dream the desire?”