28 gennaio, 17h00: “L’artigiano in vetrina – incontro con Monkeyphoto & Fugazine”

 
Sabato 28 gennaio 2017 a partire dalle 17:00, Fugazine e Monkeyphoto saranno ospiti a Coreander Libreria (Piazza san Giovanni in Laterano, 62 – Roma) per presentare le ultime uscite e parlare di auto-produzione, photozine, micro editoria.

Un incontro non solo di parole ma ricco di tante immagini, saranno infatti proiettati gli slideshow e i video degli ultimi progetti fotografici pubblicati dalle due etichette.

Negli ultimi anni una serie di piccole produzioni ha arricchito l’editoria fotografica di un nuovo formato da affiancare al fotolibro e alla saggistica: la fanzine fotografica.

Si tratta molto spesso di edizioni prodotte in self-publishing (quindi direttamente dal fotografo/fotografa) o – in alternativa – da piccole etichette indipendenti.

Dal punto di vista formale, una photozine è una pubblicazione snella, con un numero di pagine ridotto rispetto al fotolibro e una tiratura limitata. L’agilità del formato e la libertà produttiva permette spesso di arricchire le edizioni con interventi artiginali o personalizzazioni (rilegature manuali, copertine fatte a mano, copie uniche, etc).

Le fanzine fotografiche vengono distribuite direttemente (tramite il sito dell’autore/etichetta, alle presentazioni, tramite i festival delle auto-produzioni, porta a porta) e sono vendute a un prezzo ridotto (tipicamente tra i 10€/15€).


Visualizza mappa ingrandita

Leave a Reply