20 ottobre, ore 19.00 / Roma: presentazione della zine 4 “la maison brûle” di Alessandro Ciccarelli

Il 20 ottobre, alle ore 19.00 presso Microprisma (via Conte di Carmagnola 72-72, Pigneto – Roma) Monkeyphoto presenta l’ultima uscita editoriale: “La maison brûle” di Alessandro Ciccarelli.

 

slider_mp4

 

È la quarta produzione della piccola realtà romana, che ha puntato su un progetto che esalta la dimensione artigianale del lavoro editoriale in fotografia.

Il 20 ottobre, alle ore 19.00 presso Microprisma (via Conte di Carmagnola 72-72, Pigneto – Roma) Monkeyphoto presenta l’ultima uscita editoriale: “La maison brûle” di Alessandro Ciccarelli.

La fanzine è un’edizione limitata e numerata di 140 copie, 40 pagine con 30 fotografie in bianco e nero.

Insieme alla fanzine Microprisma ospiterà anche la mostra del lavoro, che sarà visitabile anche il 21 e 22 ottobre dalle 18.00 alle 21.00.

La maison brûle, l’ultima serie di Alessandro Ciccarelli, simile a un diario costruito seguendo il flusso di coscienza, lavora per associazioni non immediatamente decifrabili, rendendo labile il confine tra percezione del reale e rielaborazione mentale. Queste immagini privano lo sguardo di riferimenti spazio­temporali, unendo soggetti apparentemente slegati tra di loro e ci lasciano sperduti a rintracciare un senso. Come nelle Onde di Virginia Wolf, i soggetti ritratti parlano senza essere introdotti, dialogano senza attendere risposte, non hanno voglia di spiegarsi, si spingono al confine della comprensibilità, come in un rincorrersi di immagini oniriche, ricordi e sensazioni.
Fotografare dunque non è un atto per ridefinire la realtà, le immagini non sono segni rassicuranti utili ad orientarsi ma sono parte di un atto di ricerca, dialogo e modificazione che coinvolge il fotografo stesso, i soggetti ritratti e chi queste fotografie guarda, come in un gioco di specchi.
La maison brûle ci avvicina a un’idea del fotografare come esperienza del sé, che di volta in volta interroga e trova il suo senso non nelle riposte e nelle certezze ma nell’incontrare – e porci – nuove domande.

 

20 ottobre 2016, ore 19:00 – Microprisma, via Conte di Carmagnola 72-74 (Pigneto), Roma
orari mostra 21 e 22 ottobre 18h00-21h00


Visualizza mappa ingrandita

Leave a Reply